
In autunno si possono piantare i bulbi in modo tale che siano pronti a germogliare in primavera. Proprio in questa stagione è possibile progettare l'assetto del giardino per la bella stagione. Ricorda che i bulbi devono essere piantati ad una profondità pari a due o tre volte la loro altezza. Quando li pianti controlla che i bulbi abbiano la punta rivolta verso l'alto e poi coprili bene con il terreno. L'autunno è la stagione migliore per piantare, oltre ai nuovi bulbi, anche nuove piante. Una curiosità: forse non lo sapevi ma proprio l'autunno è il periodo ideale per piantare le rose, prima del gelo invernale.
Inoltre l'autunno è un'ottima stagione non solo per piantare nuovi semi ma anche per trapiantare le piante in un nuovo spazio perché il suolo è sufficientemente umido. Non essendoci più il caldo estivo ma temperature più fresche e non ancora così rigide, le piante riescono più facilmente ad abituarsi alla nuova posizione e a formare nuove radici. Che sia una pianta o un piccolo alberello ricorda che questa attività va fatta sempre in autunno. Ricorda sempre di fare attenzione alle caratteristiche del terriccio ed all'esposizione, sono due fattori fondamentali.
Per mantenere la vegetazione florida del giardino si ricorre alla potatura. Utilizzando delle cesoie da giardino bisogna tagliare leggermente i rami verdi più lunghi a livello delle estremità della pianta.
Ricordati poi di potare i peduncoli dei fiori e quelli secchi o appassiti. Infine non dimenticare i polloni, le parti della pianta che, sotto forma di ramo, si sviluppano direttamente dal tronco o dalla radice. Questi sottraggono infatti le sostanze nutritive alla pianta per cui è meglio tagliarli. Non sottovalutare l'importanza della potatura, un buon lavoro darà certamente i suoi frutti in primavera!
Per curare al meglio il giardino, ti consigliamo di utilizzare il concime autunnale. Questo concime ha la particolarità di avere un basso contenuto d'azoto e un alto livello di potassio che rafforza l'erba e aumenta la sua resistenza al gelo. La concimazione autunnale è un'importante tecnica che ha come scopo quello di nutrire le piante per tutta la stagione. In questo modo migliorerai le loro riserve di energia e lo stato di fertilità del terreno.
Durante la stagione autunnale le foglie secche cadono sul nostro giardino e sta a noi rimuoverle, sebbene non sia un'attività divertente ricorda di mantenere sempre pulito ed ordinato il tuo giardino. Non si tratta solo di un motivo estetico, infatti se queste sono bagnate possono creare con il tempo uno strato scivoloso che può essere davvero pericoloso. Inoltre fai molta attenzione che le foglie cadute non coprano i tuoi germogli perché potrebbero danneggiarli non poco. Troppe foglie tolgono luce al manto verde del tuo giardino con il rischio di far comparire delle brutte chiazze sul prato. Armati quindi di rastrello e carriola per mantenere pulito il tuo spazio verde!
Se desideri conoscere i fiori che possono stare bene nel tuo giardino leggi sul nostro articolo l'offerta autunnale di Faxiflora oppure visita il nostro catalogo on line

01
24

06
24

07
23